Progetto Formativo - AIR NET | Centro Formazione PEKIT EIPASS | Certificazioni Informatiche

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PROGETTO FORMATIVO

PROGETTO INFORMATICO 2020/2021

La società AIR NET, essendo specializzata in informatica e telecomunicazioni, ha sempre lavorato nel mondo dell'hardware, del software e dei vari servizi ad essi connessi.
Istruendo il proprio staff, così da poter offrire un supporto ed un servizio costantemente aggiornato, AIR NET ha fatto della formazione la sua linea guida.
Il "Progetto Informatico 2020/2021" ha come obiettivi prioritari il supporto alla formazione, all'innovazione ed alla comunicazione.

Il progetto P.E.K.I.T., fortemente sostenuto dalla società AIR NET, è supportato dall’esperienza maturata nel campo della formazione informatica e nel forte convincimento che la formazione delle persone è focale per sviluppare e  sostenere le imprese nella propria crescita.

"L'alfabetizzazione informatica, nella società moderna, è divenuta fondamentale sopratutto in termini qualitativi.
È sempre più sentita dalle persone la necessità di una più approfondita e chiara conoscenza del mondo IT e delle sue strabilianti possibilità, sia nella vita lavorativa che in quella privata.
Molti soggetti, infatti, iniziano ad avvertire una certa inattualità delle nozioni e/o capacità acquisite in precedenza. Il dato diventa più significativo in quanto è trasversale all’età, allo stato sociale ed al grado d’istruzione generale.  
Dal punto di vista strettamente didattico un approccio modulare, e quindi più rigido, è chiaramente inadeguato ed insufficiente, per un utente medio che non ha interesse a sviluppare una conoscenza sistematica e complessiva del mondo del computer, ma vuole impadronirsi, con un’azione il più possibile dinamica, delle capacità di utilizzare praticamente l’apparato.
Diviene, quindi, necessario individuare delle fasi di sviluppo delle conoscenze informatiche del nostro ipotetico utente, che diano risposte concrete a reali esigenze.

Questo è l’obiettivo principale del percorso formativo PEKIT:  camminare per fasi

Per questo ne sono state individuate quattro, che accompagneranno l’utente nella scoperta delle soluzioni dei più comuni bisogni (Patente Europea), che generalmente deleghiamo alla macchina informatica.

Il secondo obiettivo del percorso PEKIT (Permanent Education and Knowledge on Information Technology), consiste nell’aggettivo permanente, come indicato dalla prima parola dell’acronimo prescelto come titolo del percorso formativo.
La certificazione PEKIT è permanente perché, venendo incontro alle prioritarie esigenze di formazione continua, si impegna a colmare la rapida obsolescenza delle capacità/competenze acquisite e la conseguente necessità dell’utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura di auto–aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche. Operazione complessa e impegnativa in termini di tempo, che molto spesso porta l’inevitabile analfabetismo di ritorno."

L’AIR NET, attraverso il PEKIT Project, si impegna a monitorare il mondo delle competenze informatiche, i suoi più importanti cambiamenti e a proporre fasi di aggiornamento specifiche.
In tal modo l’utente PEKIT potrà contare sempre su un continuo aggiornamento professionale.
           P.E.K.I.T. Project®
che cosa è?
PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT.

La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

La certificazione PEKIT, in virtù del riconoscimento MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.

Il progetto PEKIT rappresenta un nuovo standard, per i contenuti dinamici ed innovativi, per i percorsi didattici che si strutturano sui reali bisogni dell’utente, e per i costanti e continui aggiornamenti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu