EIPASS - AIR NET | Centro Formazione PEKIT EIPASS | Certificazioni Informatiche

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

EIPASS

EIPASS
European Informatics Passport


Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali.

Si certificano le competenze in ambito ICT per dare a tutti la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse) indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI sec. a livello globale.


PERCHÉ È IMPORTANTE CERTIFICARSI

  • Entrare in questo sistema virtuoso di crescita e maturazione, personale e professionale, in linea con quanto disposto dalle Istituzioni europee in materia
  • Qualificare il Curriculum Vitae
  • Accedere al mondo del lavoro
  • Usufruire di crediti formativi
  • Usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi di concorso

CERTIFICAZIONI     |     CORSI ONLINE     |     POCKET SKILLS

...scegli il tuo percorso formativo!




COMPONENTE DELL’ICT USER GROUP
Le direttive comunitarie costituiscono lo standard cui tutti gli enti certificatori si rifanno per la redazione dei propri programmi; CERTIPASS ricava il programma più diffuso, EIPASS 7 Moduli, da 2 fonti: l’e-Competence Framework for ICT User (e-CF) e il Digital Competence Framework for ICT User 2.1 (DigComp2.1).
L’e-CF è pubblicato dal CEN, Ente di standardizzazione della Comunità Europea (https://www.cen.eu/Pages/default.aspx); per realizzare questo standard, ha dato vita al workshop permanente, cui CERTIPASS partecipa attivamente, assieme a rappresentanti di numerosi Stati della Comunità.
La finalità generale dei due standard, sovrapponibili quanto a contenuti, è la medesima: fornire un punto di riferimento, un linguaggio comune, per descrivere le competenze digitali a fini curriculari, in modo che siano oggettivamente comprensibili da cittadini, enti e datori di lavoro.

Nell’ultima edizione del curriculum Europass è stata inserita una tabella che, sul modello dii quella già utilizzata per le competenze linguistiche, fornisce uno strumento tramite cui indicare con chiarezza e oggettività quale sia il livello di competenze informatiche possedute. EIPASS (European Informatics Passport) è il titolo più adatto a tal fine.





ACCREDITAMENTO MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA, IN BASE ALLA DIRETTIVA 170/16
Con comunicazione del 21/07/2017, il MIUR ha approvato la richiesta di accreditamento n. 787, formalizzata da CERTIPASS il 19/09/2016.
Da tale data, sul catalogo online di SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziativa di Aggiornamento dei docenti), è disponibile l’offerta formativo/certificativa dedicata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Accedendo a tali servizi, i docenti ottemperano all’obbligo formativo, secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia. Possono farlo usufruendo del bonus previsto dalla Carda del docente.





RICONOSCIMENTI MIUR
Si riportano, a scopo esemplificativo, alcune attestazioni con cui il MIUR, nel tempo, ha riconosciuto e confermato la valenza del titolo EIPASS (European Informatics Passport), in diversi settori di competenza (docenti, studenti, personale ATA):
  • Nel D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 (punto 7 tabella valutazione titoli) si attesta che EIPASS (European Informatics Passport) è un titolo valido quale “attestato di addestramento professionale” nel settore delle competenze informatiche, in tal senso equipollente rispetto ad altre certificazioni del settore, ugualmente riconosciute.
  • Con Prot. n. AOODGPER del 04/06/2010, il Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VI, dichiara che tutte le certificazioni erogate dall’ente sono riconosciute ai fini previsti dai bandi che prevedono l’attribuzione di punteggio ai possessori di certificazioni informatiche.
  • Con Prot. n. AOODGAI/7163 del 31/05/2011, il Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV – Programmazione e Gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale, precisa che il titolo EIPASS (European Informatics Passport) è riconosciuto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 (PON) Obiettivo Convergenza Competenze per lo sviluppo, Misura D1.
  • Con Prot. n. AOODGPER/617 del 26/01/2012, il Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio III precisa che il titolo EIPASS (European Informatics Passport) è ricompreso nei titoli indicati nelle Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA (DM 10/11/2011 n. 104).
  • Con Prot. n. AOODGPER del 09/02/2012, il Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VI, su richiesta di CERTIPASS, dichiara che anche i nuovi programmi “EIPASS Web”, “EIPASS LIM”, “EIPASS LAB” sono valutabili ai fini delle graduatorie del personale Docente ed ATA, dei concorsi per il personale Docente e Dirigente e del TFA.
  • Con Prot. n. AOODGAI/2266 del 24/02/2012, il Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV – Programmazione e Gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale, conferma che il titolo EIPASS (European Informatics Passport) è riconoscibile come certificazione del processo delle competenze digitali nell’ambito del PON 2007/2013 – Obiettivo convergenza Competenze per lo Sviluppo – Misura D1.
  • Con Prot. n. AOODGPER/11579 del 16/03/2017, il MIUR, in relazione al bando per l’aggiornamento delle graduatorie ATA (ruolo Assistente amministrativo), richiama formalmente gli Uffici Scolastici Regionali che, nella redazione dei propri bandi, ancora omettono l’esplicito riferimento al titolo EIPASS (European Informatics Passport).





    Nei documenti programmatici del MIUR si legge che l’Alternanza è finalizzata ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

    Il titolo EIPASS (European Informatics Passport):
    • è regolarmente valutato dagli Istituti scolastici e dalle Università come credito formativo;
    • può essere utilizzato per attestare oggettivamente il possesso delle competenze digitali indicate nel nuovo format del curriculum Europass;
    • attesta il possesso delle competenze digitali così come individuate dalle direttive comunitarie (Raccomandazione sulle competenze chiave, 2006 e 2018), e-Competence Framework for ICT User del CEN e dell’EU Digital Competence Framework for Citizens 2.1. Si tratta di competenze ritenute indispensabili nell’attuale mondo del lavoro.

    Su questi presupposti, il titolo EIPASS (European Informatics Passport) è utilizzato dagli Istituti scolastici per organizzare i propri percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per gli Studenti del triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, perché “saper utilizzare in modo consapevole la tecnologia è oramai un presupposto fondamentale per poter studiare e lavorare nel secolo attuale.”

 
Torna ai contenuti | Torna al menu