Menu principale:
EIPASS JUNIOR EIPASS Junior European Informatics Passport ![]() Il programma di alfabetizzazione informatica EIPASS Junior, dedicato a studenti dai 7 ai 13 anni e arrivato alla sua V edizione, si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT. Punto di partenza e riferimento costante, nella realizzazione del programma, è la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, del 22 maggio 2018: “In un mondo in rapido cambiamento ed estremamente interconnesso ogni persona avrà la necessità di possedere un ampio spettro di abilità e competenze e dovrà svilupparle ininterrottamente nel corso della vita. Le competenze chiave, come definite nel presente quadro di riferimento, intendono porre le basi per creare società più uguali e più democratiche. Soddisfano la necessità di una crescita inclusiva e sostenibile, di coesione sociale e di ulteriore sviluppo della cultura democratica.” Nell’assoluta convinzione che le competenze acquisite, in particolar modo durante i primi anni di formazione, sono al servizio dello sviluppo personale e della realizzazione dell’individuo e che «tutte le competenze chiave sono considerate di pari importanza perché ognuna di essere contribuisce a una vita fruttuosa nella società», Certipass ha realizzato un percorso formativo che pone al centro lo studente e il docente. Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce:
Fra le 8 competenze chiave indicate, le due che maggiormente trovano cittadinanza in questo percorso, senza escludere le altre, sono:
![]() La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico. La competenza alfabetica funzionale indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale che scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali e attingendo a varie discipline e contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo. EIPASS Junior persegue l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, in grado di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, indirizzando il loro utilizzo allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale. Programma elaborato dal Centro Studi EIPASS: Didattica e metodologie a cura del dott. Francesco Leonetti, esperto in didattica digitale. Genitorialità digitale a cura della dott.ssa Barbara Volpi, psicologa e specialista in psicologia clinica. ![]() Il metodo L’ alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo che permette di potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali. Per consentire agli studenti di acquisire le competenze previste, è stato realizzato un percorso formativo per i docenti che guideranno i discenti nel percorso di certificazione. I docenti referenti del programma potranno acquisire la qualifica di Formatore EIPASS Junior, abilitato da CERTIPASS a realizzare lezioni in classe, laboratori e approfondimenti con gli studenti in fase di certificazione. I Formatori EIPASS Junior seguono un percorso di abilitazione, suddiviso in 7 moduli, unico per tutti gli ordini di scuola. La scelta di realizzare un percorso di abilitazione unico si basa sulla volontà di mettere a disposizione dei docenti tutto il materiale, in modo da avere una visione globale delle competenze acquisibili con la certificazione EIPASS Junior. Questo consente di gestire i tempi della classe e della formazione secondo l’effettiva risposta degli studenti coinvolti. Le tematiche approfondite nel percorso dedicato alla scuola Primaria sono trattate a un livello basico, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Nel percorso per la secondaria di I grado, gli argomenti sono trattati a un livello più avanzato, con una selezione di approfondimenti adatti alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. ![]() | ||