Vai al contenuto

Formazione Personale

Formazione personale

Che il mercato del lavoro non sia più lo stesso conosciuto fino a poco tempo fa è ormai dato constatato e, per certi versi, quasi ovvio. Capitalismo, globalizzazione, Europa, America e Cina, il vasto panorama mondiale degli Stati e dei Mercati ha cambiato rotta diverse volte e altrettante diverse volte è cambiato il modo di doversi approcciare alle proprie mansioni per il Lavoratore.

La formazione continua è ad oggi fondamentale per poter lavorare. La puntualità, la correttezza e lo svolgimento delle proprie mansioni, non è più unica condizione sufficiente per essere un perfetto lavoratore. Lavorare è ormai sinonimo di possesso di conoscenze efficaci che si muovono velocemente e di pari passo con le costanti modifiche del mercato.

Le competenze aggiornate e rispondenti alle esigenze del mercato rendono un lavoratore interessante ed insostituibile per un’azienda o, nel caso di liberi professionisti, aprono le porte ad un percorso imprenditoriale che avrà sicuramente successo.

La formazione professionale non è un momento separato dalla vita lavorativa, costituisce un concetto diverso, fa sì che lavoro e formazione possano fondersi insieme: ci si forma attraverso il lavoro e allo stesso tempo si riesce a svolgere un lavoro grazie alla formazione. La crescita professionale perciò, diventa crescita intellettuale e personale.

La formazione continua supera il rigido schema cronologico della formazione tradizionale e istituzionale. Si caratterizza come percorso culturale e professionale dove la persona ritrova la curiosità per l’apprendimento che cessa di essere mero dovere finalizzato al voto scolastico e diventa uno strumento.

La formazione continua aiuta a ottenere i propri scopi personali, a migliorare la propria qualità della vita e a rendersi utili agli altri.

Estratto dal web